ex-studenti Liceo Agnoletti Sesto Fiorentino

Alcuni miei studenti del Liceo Scientifico Agnoletti di Sesto Fiorentino scrivono e comunicano i loro successi.

Laura Mini 07/06/2015

pubblicato 8 giu 2015, 01:30 da Elisabetta Taviani

Salve prof, che piacere "rivederla". 
Sa che ho iniziato a insegnare? Anche se avevo una carriera avviata in Banca avevo sempre voluto insegnare, così mentre ero in maternità mi sono rimessa a studiare. Prima ho superato il concorso per il tfa, ho preso l'abilitazione nella a049 e poi ho avuto la fortuna di essere tra i vincitori dell'ultimo concorso, quindi sono entrata subito di ruolo. Sto per terminare il mio primo anno di prova. Nonostante sia capitata in un professionale dove le classi sono davvero difficili da gestire e' stato un anno bellissimo. Il prossimo anno avrò la sede definitiva. Ho messo come prima scelta l'Agnoletti, chi sa...Lei come sta?

Laura Mini

pubblicato 8 giu 2015, 01:22 da Elisabetta Taviani

Il lavoro mi piace tantissimo! Non c'è paragone per me tra stare in mezzo ai ragazzi e trasmettergli una parte di me e stare in un ufficio a risolvere problemi sterili per 10 ore al giorno. Non so perché non l'ho fatto prima. I tempi medi di precariato mi avevano sempre spaventato! Oltre a questo in questi ultimi due anni ho lavorato a un progetto di formazione on line per studenti universitari e ho realizzato le lezioni del corso di analisi. Se le vuole vedere sono su www.matematicaonvideo.it. Li si vedono gratuitamente i trailer (pezzi delle lezioni) mentre le lezioni complete sono a pagamento. Lo spirito del progetto era quello di semplificare la comprensione di molti concetti usando animazioni, grafici etc. Mi è servito molto anche perché ho adottato (per ora solo per la quinta perché ci vuole molto tempo) il metodo delle video lezioni anche in classe. I concetti che si spiegano così gli studenti li ritrovano spiegati nello stesso modo  in un video a casa. Funziona! A parte il lavoro sono mamma di un meraviglioso bimbo di quasi 5 anni ed è davvero la gioia della mia vita! Bellissima l'attività al Meyer. Quando avrò un po' di tempo piacerebbe davvero anche a me fare qualcosa di simile. Complimenti per il nipote di 16 mesi. Anche fare la nonna deve essere una bellissima esperienza. Fortunata la figlia (o il figlio?) che ha un aiuto così. E' davvero importante. Senza nessuno che ti aiuta (come nel mio caso) e' dura! A presto!

5C 87-88

pubblicato 1 set 2014, 07:16 da Elisabetta Taviani   [ aggiornato in data 1 set 2014, 07:24 ]

Cristina Giachi  anno di diploma 1988
vicesindaco di Firenze, assessore all'istruzione
 



5C 81-82

pubblicato 7 apr 2014, 10:28 da Elisabetta Taviani

Giulio Mariani,anno diploma 2010

pubblicato 11 dic 2013, 05:56 da Elisabetta Taviani   [ aggiornato in data 11 dic 2013, 09:50 ]


  •       Salve Prof Elisabetta Taviani
  • Ho deciso di prendermi un paio di mesi per me, ne avevo bisogno. 
    Andrò a Londra a Gennaio per conoscere un po' di ragazzi del Labour e per un progetto che ho con dei ricercatori che lavorano nella City in Borsa.

    Da Marzo riparto con le lezioni alla Magistrale in Fisica Teorica a Firenze.
    Un abbraccio e grazie, la scelta della Facoltà è sicuramente merito suo

Enrico Innocenti,anno di diploma 2008

pubblicato 21 nov 2013, 10:35 da Elisabetta Taviani   [ aggiornato in data 7 apr 2014, 10:21 ]

Buongiorno Professoressa,

Mi scuso per il ritardo nel scriverle ma questi ultimi mesi sono veramente densi.

 

Le faccio un sunto veloce della mia vita post liceo

-Ingegneria gestionale a Firenze con tesi a University of Oxford su algoritmi di manutenzione su condizione per impianti industriali. Voto 110 e lode.

- Specialistica al Politecnico di Milano in Supply Chain management, con tesi al TUM di Monaco di Baviera. La tesi era sulla gestione di progetti complessi (costruzione di navi o grandi edifici) ed è riuscita molto bene tanto che ne sono stati pubblicati 2 articoli scientifici che verranno presentati ad Innsbruck a Febbraio. Voto 110 e lode.

Adesso sono in Bain&Company, compagnia di consulenza strategica... praticamente aiutiamo le imprese a risolvere i loro problemi, qualsiasi tipo di problema e qualsiasi tipo di impresa (è questo il bello di questo tipo di compagnie, che oggi puoi lavorare per una banca, domani per un governo e tra due giorni per un'impresa di cioccolatini).

Si lavora tanto, si viaggia tanto ma cosa importantissima si cresce a 360°!

Spero tra qualche anno di poterle mandare una mail con qualcosa di interessante (Famiglia, piuttosto che nuova città in cui vivo, piuttosto che lavoro).

Con affetto

fabrizio sadafi fabrizio.sadafi@gmail.com

pubblicato 16 set 2013, 06:56 da Elisabetta Taviani   [ aggiornato in data 6 lug 2015, 12:06 ]






Irene Nutini,anno diploma 2009

pubblicato 13 dic 2012, 05:49 da Elisabetta Taviani

 13/12/2012 scrive alle prof Elisabetta Taviani e Anna Infusino

Salve professoresse,

spero non vi siate dimenticate di quella studentessa così testarda che alla fine del liceo, 3 anni fa, ha scelto di iniziare quel percorso così impervio come il corso di laurea in fisica e astrofisica.
Sono comunque felice di comunicarvi che ieri mi sono laureata con 109/110.
Spero questa notizia vi faccia piacere, perchè comunque avete anche voi contribuito, quando cominciavo ad affacciarmi a questa materia al liceo, a darmi gli strumenti per poterla poi affrontare nel futuro.

Vi auguro buone feste ed un buon preseguimento,

Un caro saluto

Irene Nutini

Maria Luisa Vallauri, anno diploma1990

pubblicato 20 set 2011, 05:49 da Elisabetta Taviani   [ aggiornato in data 20 set 2011, 06:08 ]


Alessio Fanfani, anno diploma 2007

pubblicato 28 feb 2011, 22:20 da Elisabetta Taviani   [ aggiornato in data 4 nov 2013, 23:34 ]

grazie prof, come può immaginare ne ho avute troppe da pensare in questi giorni. E' stata una bella corsa contro il tempo ma alla fine penso di aver fatto anche un buon lavoretto. La tesi si intitolava strategie di pianificazione energicamente efficienti per reti cellulari; in pratica ho fatto uno studio su come può essere progettata e gestita una rete cellulare per fare risparmiare energia ed allo stesso tempo ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera. L'argomento è molto interessante, fa parte delle Green ICT e sta riscuotendo molte attenzioni a livello internazionale. Il lavoro è piaciuto molto al relatore, non ho fatto in tempo a festeggiare la tesi che ho dovuto iniziare a preparare un articolo da inviare ad una conferenza (speriamo piaccia). Se vuole posso inviarle la tesi o la presentazione.

Come voto ho preso 108 ma l'importante è stato riuscire a finire in pari così posso iniziare subito la specialistica; mi aspetta subito un corso di analisi 3 che non vedo l'ora di iniziare 

Lei come sta?? Come procede l'apprendimento del cinese?

grazie ancora per le congratulazioni e per gli insegnamenti del liceo, d'altronde un po di merito se sono un mezzo ingegnere (un vero ingegnere solo dopo la prossima laurea) è sicuramente anche suo.

un carissimo saluto,
Alessio

08/10/2013 la laurea magistrale con 110 e lode e segnalazione. A Milano alla D-orbit

D-Orbit's mission: Clean and safe access to space


  Photo: Che orgoglio...un dottore da lodee ;-) 

1-10 of 22