Curriculum

Curriculum Vitae di Elisabetta Taviani

 E.T. si è laureata in matematica nel 1969 all’Università di Firenze,  http://www.math.unifi.it/ discutendo una tesi su “Studio del problema cosidetto “bilocale” per equazioni differenziali ordinarie del 2° ordine con il Prof. X. Villari.

 Successivamente ha trascorso un periodo di un anno negli Stati Uniti dove ha svolto un tirocinio sull’ insegnamento della matematica presso  il “Math Department” della University of Washington (Seattle).  http://www.math.washington.edu/ 

Rientrata in Italia nel 1970, ha subito iniziato la carriera di insegnante di Matematica e Fisica nelle scuole statali di secondo grado (Liceo Classico, Istituto Tecnico e Liceo Scientifico). Dopo avere partecipato ai corsi di abilitazione, è stata insegnante di ruolo presso il Liceo Scientifico Agnoletti di Sesto Fiorentino dal 1974 al 2010.

Ha partecipato a numerose commissioni di esame di Maturità, inoltre E.T. ha svolto nel corso degli anni varie attività professionali, qui sotto elencate.
-Funzione Obbiettivo (Funzione strumentale al piano dell’offerta formativa, area 2, sostegno al lavoro docente relativamente all’utilizzo delle nuove tecnologie) dal 2000.
-Insegnante corsi TIC (Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), percorso formativo A( informatica di base), anno 2002.
-Studente corso B (Didattica e tecnologie) e quindi figura B (dal 2003)
-Ideatrice e responsabile della pagina web del Liceo Agnoletti  www.liceoagnoletti.it
-Responsabile ECDL (European Computer Driving Licence) presso il Test Center Liceo Agnoletti (2000-2010)  
-Responsabile della scuola per le Olimpiadi di informatica e le Olimpiadi di matematica. Nel 1996 un suo studente viene selezionato per  partecipare  in India alle Olimpiadi Internazionali di Matematica. Andrea  Bocci (Andrea.Bocci@cern.ch )è ora un fisico del Cern di Ginevra www.cern.ch
- Membro della Commissione  per l’Orientamento delle scuole secondarie di primo grado
- Docente Tutor di numerosi tirocinanti dei corsi SSIS Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario dal 2000
-Membro del Consiglio di Istituto per due diversi termini
-Collaboratore Vicario del Preside  per diversi anni
-Collaborazione con il Dipartimento di Statistica http://www.ds.unifi.it/  per lo svolgimento di progetti mirati ad introdurre la Statistica nell’Insegnamento delle Scuole Secondarie.
-Collaborazione con IRRSAE (Istituto Regionale di Ricerca e Sperimentazione  Aggiornamento Educativi) Toscana www.irre.toscana.it che ha portato alla pubblicazione di un articolo “Lo studente e la matematica”, nel volume  “Matematica e Poesia: un tema difficile?” (1997)
-Come coordinatrice ha partecipato con sue classi al Concorso “Conosci la tua regione con la statistica” (indetto dal Dipartimento di Statistica dell’Università di Firenze e dalla Regione Toscana e)  risultando vincitrice del Primo Premio nel 2005 e del secondo nel 2006, 2007, 2008. Con i soldi vinti dagli studenti sono state comprate anche due LIM (Lavagne Interattive Multimediali), già in uso nella scuola.
-ha presentato al MIUR il progetto polo-informatico :“Introduzione dell'Informatica nei curricula delle Scuole Secondarie di Primo Grado”. Tale progetto è basato sul protocollo d’intesa MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca) e AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico ) del 14-02-03. Il progetto è stato approvato, facendo del Liceo Agnoletti di Sesto Fiorentino uno dei trenta poli informatici italiani.
 
E.T. ha un’ottima conoscenza della lingua inglese ad una sufficiente conoscenza della lingua spagnola, sta cominciando a studiare la lingua cinese.
Comments